Marketing Alternativo


Telecom. Ma quale Viral??
aprile 14, 2008, 2:11 pm
Filed under: VIRAL MARKETING | Tag: , , ,

Qualche giorno fa un video dalla Convention Telecom ha fatto il giro della Rete. Perchè? Perchè durante il discorso di “motivazione” Luca Luciani, top manager con la responsabilità per la telefonia mobile in Italia, la fa davvero grossa: per lui Napoleone fece un capolavoro a Waterloo!!

Ma come!!! Lo sappiamo tutti che Waterloo è famosa per la clamorosa sconfitta dell’impero napoleonco!
A Waterloo si svolse l’ultima battaglia dell’imperatore francese, quella che nel 1815 segnò la sua definitiva sconfitta, per mano di una coalizione guidata dagli inglesi. (lo leggo su Wikipedia).

Ma la cosa che giustifica questo post sul blog dedicato al marketing alternativo è che c’è chi ha pensato potesse trattarsi di un viral mal riuscito da parte di Telecom stessa.

Quello che ha fatto pensare ad un viral è la grande e veloce diffusione del video e la sua presenza su siti (spesso a pagamento) utilizzati da viral marketer.

Il nostro punto di vista è questo:

1. Luca Luciani deve ripassare la storia.

2. Il video non puo’ essere viral a meno che Telecom non abbia voluto imprimersi nella mente degli italiani per la propria igniranza storica. In effetti di virale nel video c’è soltanto lo strafacione clamoroso di Luca Luciani.

No il video (almeno per noi) NON è un viral promosso da Telecom. E’ un viral promosso dal popolo di Internet…insomma possibile che un top manager che (stando a quanto scrive La Stampa, ma facilmente plausibile) nel 2007 ha guadagnato 858 mila euro tra stipendio, bonus di risultato e incentivi vari non abbia mai sentiuto parlare di Waterloo e per di più la scelga come esempio per motivare i propri dipendenti??????

cose dell’altro mondo!

 


1 commento so far
Lascia un commento

TELECOM ITALIA – Andamento di Tim Brasile
Websim – 19/06/2009 09:46:02
FATTO
Anatel, l’antitrust brasiliano, ha pubblicato i dati relativi al mese di maggio: il mercato delle tlc ha ripreso a crescere, le nuove linee sono aumentate del 2% in maggio, dopo 4 mesi di calo a doppia cifra.

TIM Brazil conferma il buon trend di aprile ed ha guadagnato 701mila nuovi contratti, con una quota di mercato sui nuovi clienti pari al24%, dietro a Telemar/OI (36%), ma davanti a VIVO (20,3%) e CLARO (12,2%).

EFFETTO
A livello di quote di mercato TIM Brazil rimane terza con il 23,6%, dietro a VIVO, leader di mercato con il 29,4% e Claro, che ha il 25,5% del mercato totale. Infine quarto operatore è Telemar/OI, con il 21% circa. I dati sono positivi per Telecom Italia (TIT.MI) perché indicano che Tim Brasile ruba quote di mercato ai principali concorrenti. Confermiamo il nostro giudizio INTERESSANTE con un prezzo obiettivo di 1,3 eu.

http://www.websim.it

Commento di ughetto




Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...



%d blogger cliccano Mi Piace per questo: