Marketing Alternativo


Lancia Y. Viral
novembre 10, 2006, 3:55 pm
Filed under: VIRAL MARKETING

dal subservient chicken di Burger King ne sono nati di virali del tipo “faccio tutto quello che vuoi”.

I viral piu’ riusciti sono senza dubbio quelli piu’ coinvolgenti.

ma cos’e’ che coinvolge di piu’ e spinge gli utenti della rete a condividere l’esperienza con gli amici?

questa voglio condiverla con te!

Il virale di LANCIA Y.
Ben fatto, coinvolgente, funzionalita’ virali semplici da usare e una carta prepagata.

Obiettivo: lead generation e prenotazione del test drive.

da notare:
la tecnica utlizzata per spingere il test drive. Un Extraordinary Content fondato su una versione senza veli del virale. Per poter entrare nell’area riservata e’ necessario il codice di accesso, ottenibile con una registrazione (lead) o con la prenotazione del test drive.
Ma non finisce qui: chi poi effettua realmente il test drive partecipa al concorso UNA GIORNATA DA VYP e puo’ vincere una carta prepagata del valore di 25.000 euro.

niente male.


6 commenti so far
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non la penso come te e come la Lancia. Dopo una campagna volgare come questa non comprerei mai la loro macchina. La figura della donna è sminuizzata e da donna andrei contro me stessa se lo facessi. La donna non è, o almeno non dovrebbe essere soltanto un oggetto sessuale.

Commento di Anonymous

non la penso come te e come la Lancia. Dopo una campagna volgare come questa non comprerei mai la loro macchina. La figura della donna è sminuizzata e da donna andrei contro me stessa se lo facessi. La donna non è, o almeno non dovrebbe essere soltanto un oggetto sessuale.

Commento di Anonymous

beh senza dubbio una campagna virale è generalmente più FORTE di una campagna tradizionale.

quello su cui punta è il passaparola della rete…che a ben vedere può essere direttamente soltanto positivo…puoi inviare il gioco ad un tuo amico/a ma non puoi lasciare commenti (che potrebbero essere negativi).

la mia indagine e quindi il mio post non danno un giudizio sulla concezione della donna che emerge dall’azione di lancia. probabilmente da donna hai considerato “sconveniente” uno strip femminile, che da uomo (te lo assicuro) non è volgare, nè lascia pensare ad una concezione della donna “buona” o “cattiva”.
il senso del post è quello di analizzare scopo e realizzazione del vrale.

ma ti ringrazio del tuo commento in quanto mi ha fatto venire i mente un aspetto che andrebbe assolutamente analizzato:
quale versione sarà più cliccata? quella maschile (strip donne) o quella femminile (strip uomo)?
in teoria, a meno di un deliberato riposizionamento di Lancia, dovrebbe essere più cliccata la versione femminile (strip uomo)…d’altronde la lancia y ha un target prevalentemente femminile…

interessante..

Commento di francescoc

Tu continua pure a fare la tua analisi ma io mi sento di rispondere in anticipo alla tua domanda. Sicuramente la versione più cliccata sarà quella maschile (strip donne)e mi fermo qui. Il perchè è scontato. Se dovessi avere ragione io la Lancia avrebbe fatto una campagna pubblicitaria inefficace quindi aspetto con ansia i risultati.

Commento di Anonymous

Dimenticavo: come fa ad essere considerato interattivo il marketing virale se è possibile fare soltanto un passaparola positivo? Questa non è interattività e soltanto strumentalizzazione dell’essere umano. Ci usano per farsi pubblicità e non accettano le critiche. Che tristezza! Bisogna prendersi le responsabilità delle azioni che si fanno, anche in questo campo. Buon lavoro.

Commento di Anonymous

che donna frustrata

Commento di mic




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